Germania, niente intesa Merkel-Spd sul fiscal compact

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – In Germania la maggioranza della cancelliera Angela Merkel non è riuscita a raggiungere un'intesa con l'opposizione per la ratifica del fiscal compact e del meccanismo di stabilità Esm prima della pausa estiva del parlamento federale.

Il vertice, cui hanno preso parte Merkel e i leader dei partiti di maggioranza e opposizione, con l'eccezione della Linke, ha però segnato un avvicinamento, specialmente sul tema della cosiddetta Tobin-tax.

Socialdemocratici della Spd e Verdi all'opposizione puntano a ottenere un impegno vincolante, da parte del governo, per l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie coordinata con il maggior numero possibile di partner europei.

I partiti del centrosinistra chiedono inoltre a Merkel di impegnarsi per una strategia per la crescita da affiancare al fiscal compact. Sarebbe proprio questo secondo punto, ha spiegato il presidente della Spd Sigmar Gabiel, quello su cui le posizioni rimangono più distanti.

In discussione ci sono un aumento di capitale per la Bei e stimoli alla crescita, con la riallocazione di fondi strutturali europei fino a 20 miliardi di euro.

Per la ratifica del patto europeo di bilancio e dell'Esm al governo servono 2/3 dei voti delle due camere, il Bundestag e il Bundesrat. Un prossimo incontro di vertice tra maggioranza e opposizione e' stato fissato per il 21 giugno.