BERLINO – La successione del Ministro uscente delle finanze bavaresi Georg Fahrenschon, che entro la fine di novembre dovrebbe diventare il presidente dell’Unione delle casse di risparmio tedesche, sembra essere problematica e non condivisa nelle stesse file del partito CSU di cui Fahrenschon è membro.
Secondo l’informazione data dal giornale tedesco Süddeutsche Zeitung e riportata dall’agenzia di stampa Reuters, all’interno della CSU ci sarebbero delle forti controversie per via delle opposizioni alla candidatura di Christine Haderthauer, attuale Ministro degli affari sociali della Baviera, sostenuta invece dal capo del partito Horst Seehofer.
Secondo la Süddeutsche Zeitung, il Ministro federale dell’agricoltura Ilse Aigner prima che al benessere del partito sarebbe stata interessata a diventare Ministro delle finanze della Baviera, ma la stessa Aigner, riporta la Reuters, ha smentito la notizia pubblicata dal giornale.
“Si tratta di una totale assurdità, – avrebbe detto la Aigner mercoledì a Berlino , sono speculazioni prive di ogni fondamento”.
Seehofer avrebbe dovuto presentare il successore di Fahrenschon, che si trova al ministero dal 2008, entro il 1 novembre, come lui stesso aveva annunciato, ancora oggi però nessun nome è stato ufficialmente fatto.