Gran Bretagna, Bbc: “Incontro segreto tra Labour e Lib-dem”

Gordon Brown, David Cameron e Nick Clegg

Anche i Labour scendono in campo a corteggiare i Lib-dem di Nick Clegg, proprio mentre il conservatore David Cameron è vicino a un’intesa al governo con il terzo partito britannico.

Secondo la Bbc il ‘quartetto dei negoziatori’ liberaldemocratici – David Laws, Chris Huhne, Danny Alexander e Andrew Sturnell ha incontrati in segreto i laburisti Peter Mandelson, Ed Miliband, Ed Balls e Andrew Adonis nel fine settimana per discutere un possibile accordo con il partito di Gordon Brown.

Secondo Nick Robinson, analista politico dell’emittente alla news britannica, mentre la riforma del sistema elettorale è l’ostacolo maggiore per un’intesa tra lib-dem e conservatori, a complicare un accordo tra Nick Clegg e i laburisti sarebbero i tempi e i modi dell’uscita di scena di Brown.

Una coalizione con i laburisti farebbe guadagnare ai lib-dem seggi in Gabinetto, un impegno a cambiare il sistema elettorale e la promessa che Brown, nel prosimo futuro, si dimetterà. Nonostante ciò sottolinea la Bbc, i lib-dem potrebbero essre accusati di aver formato una “coalizione dei perdenti” in un governo destinato a cadere prima ancora che la riforma elettorale venga introdotta.

In un’alleanza con i conservatori i lib-dem dovranno con molta probabilità rinunciare alla riforma della legge elettorale, ma entreranno a far parte di un governo più forte che potrà realizzare alcuni dei punti del loro programma.

L’immagine dei lib-dem potrebbe però risultare ‘macchiata’ dalla loro alleanza con i Tory, i quali potrebbero comunque decidere di indurre nuove elezioni in qualsiasi momento.

Comments are closed.

Gestione cookie