Gran Bretagna, sondaggi: Labour Party terzo partito. Mai così male dal 1982

Gordon Brown

Il Labour Party del primo ministro Gordon Brown è sceso al terzo posto in un sondaggio d’opinione: è il peggior risultato dal 1982.

Sia i conservatori sia i liberal-democratici sono avanti ai laburisti in un sondaggio condotto dalla Ipsos-Mori Ltd. In un discorso di fronte ai sostenitori laburisti nella località balneare di Brighton, Brown ha annunciato misure per contrastare la criminalità sperando così di  riconquistare gli elettori della classe media, che dichiarano al momento di votare in massa per i conservatori dopo la caduta dell’economia e la  recessione.

Ben Page della Ipsos-Mori ha detto in un’intervista che i problemi permangono: «l’atmosfera  è semplicemente terribile. La maggior parte delle persone che vogliono votare nuovamente per il Labour, si aspettano di perdere».

Secondo il sondaggio i laburisti sono sostenuti dal 24% degli elettori, rispetto al 25%  dei liberal-democratici e al 36% dei  conservatori. L’Ipsos-Mori ha intervistato 1.003 adulti. I laburisti, si erano piazzati terzi nei sondaggi solo nel febbraio del 1982 quando il partito era impegnato ad aumentare le tasse e a parlare di disarmo nucleare.

Gordon Brown ha dichiarato durante la conferenza di Brighton: «Abbiamo bisogno di lottare, non mollare e di non cedere. Dobbiamo lottare per la Gran Bretagna».

Gestione cookie