Grecia “sorride” a Papademos: fiducia dal 55% della popolazione

ATENE – La maggioranza dei greci e' a favore di Lucas Papademos, neo primo ministro di un governo di unità nazionale di cui fanno parte socialisti, destra ed estrema destra. E' quanto emerge da due sondaggi pubblicati sulle edizioni domenicali dei diffusi quotidiani Kathimerini e To Vima.

Nella prima ricerca, condotta dall'agenzia Public su un campione di 1.200 persone in tutto il Paese, il 55% degli intervistati ha detto di avere ''un'opinione positiva'' di Papademos contro il 18% che ha detto di averne una ''negativa'' e un 27% che non si e' espresso.

Analoghi risultati quelli evidenziati dal sondaggio condotto dall'istituto Kapa Research su un migliaio di persone, e pubblicati da To Vima, secondo cui ''la scelta di Papademos'' è stata approvata dal 72,9% degli intervistati contro il 20% che la considera invece ''un errore''. Sempre in base a questa ricerca, il governo di unità nazionale è stato approvato dal 60% degli intervistati contro il 35% che sono contrari.

Su eventuali elezioni anticipate, la maggioranza degli intervistati (59,6%) le vorrebbe dopo il mese di febbraio contro il 25,6% che invece preferirebbe che si svolgessero ''adesso'' e il 13,8% che vorrebbe andare alle urne il 19 febbraio come proposto dal Pasok e da Nea Dimocratia.

Per quanto riguarda la popolarità dei partiti, secondo il sondaggio di Public, il Laos ha ottenuto il 37% delle preferenze, seguito dalla sinistra radicale Syriza – che, insieme al partito Comunista (Kke), ha rifiutato di partecipare al governo di unità – con il 35%, Nea Dimocratia con il 31%, il Kke con il 30% e il Pasok, che ha una risicata maggioranza parlamentare, con il 22%.

Gestione cookie