Igor Zhovkva, chi è il vice capo gabinetto di Zelensky: età, carriera, il suo ruolo nella guerra in Ucraina

Igor Zhovkva, chi è il vice capo gabinetto di Zelensky: età, carriera, il suo ruolo nella guerra in Ucraina. Il consigliere diplomatico del presidente ucraino è ospite di Oggi è un altro giorno, la trasmissione di Rai 1 condotta da Serena Bortone.

Dove e quando è nato, età, la biografia di Igor Zhovkva

Igor Zhovkva è nato a Kiev il 22 ottobre 1979. Allo stato attuale ha dunque 42 anni. E’ del segno zodiacale della Bilancia. Ha studiato presso l’Università Nazionale di Kiev Taras Shevchenko. Successivamente ha cominciato la sua carriera diplomatica, che l’ha portato a diventare il vice capo di gabinetto di Zelensky. Chi conosce il presidente ucraino, ritiene che sia qualcosa di più: una sorta di consigliere diplomatico, per quel che riguarda la politica estera.

Il ruolo di Zhovkva nella guerra in Ucraina

Naturalmente, allo scoppio della guerra dopo l’invasione russa, il ruolo di Zhovkva è diventato ancora più centrale. Interviene spesso per aggiornare i meda sull’andamento del conflitto. Solitamente i suoi messaggi sono rivolti ad altri Paesi perché non restino impassibili davanti al conflitto.

Lunedì 21 marzo, per esempio, Zhovkva è intervenuto ai microfoni di Lci, una televisione francese, sottolineando come l’Ucraina chiederà “alla Francia di essere più decisa nelle sanzioni economiche. È tempo di parlare di un vero embargo. Le sanzioni ci aiutano, sono strumenti economici”. Alla Cnn, invece, aveva lanciato un messaggio alla Cina: “Dovrebbe probabilmente portare un po’ di saggezza al presidente Putin. Nessuno, tranne un paese, la Russia, vuole che altri ucraini vengano uccisi. Si spera che la leadership cinese condivida la sua saggezza con l’aggressore”.

Gestione cookie