BRUXELLES – L’alleanza tra Movimento 5 Stelle e conservatori dell’Ukip è realtà. E ci sono i numeri per creare un gruppo euroscettico in Europa.
Il leader dell’Ukip, Nigel Farage, ha annunciato di aver concretizzato la formazione del gruppo euroscettico Efd nel Parlamento Ue con 7 partiti ed un totale di 48 deputati, secondo una nota.
Oltre ai 24 britannici, i 17 deputati italiani del M5S, lituani, francesi, svedesi, cechi e lettoni. “Saremo la voce della gente” dice Farage.
La decisone di allearsi con Farage ha fatto discutere e non poco la base del Movimento 5 Stelle. Il via libera è arrivato dopo una votazione online sul blog di Beppe Grillo. Votazione però contestata perché agli iscritti M5s sono state date solo tre opzioni: non allearsi, allearsi con Farage o allearsi con i “conservatori e riformisti”. A far discutere, soprattutto, l’assenza dei Verdi europei come opzione possibile.
Beppe Grillo: “Grande vittoria della democrazia diretta”. “E’ una grande vittoria per la democrazia diretta. Per la prima volta in Europa, i cittadini hanno scelto i loro portavoce ed hanno detto loro dove stare nel Parlamento europeo”.
Così Beppe Grillo secondo una dichiarazione in inglese riportata nella nota del gruppo EFD. “Ora cominceremo a lavorare nelle Commissioni parlamentari e faremo in modo che la voce della gente sia sentita dalle Istituzioni Europee, senza intermediari. This is great! (E’ una gran cosa!)”. conclude la breve dichiarazione di Grillo.
I commenti sono chiusi.