LUSSEMBURGO – Il consiglio dei ministri sull’immigrazione è stato ”deludente” per l’Italia. Tanto che il ministro Maroni lo ha lasciato dicendo: ”Meglio soli che male accompagnati”. ”L’Italia è stata lasciata da sola”, così Maroni ha sintetizzato l’esito della riunione dei ministri dell’Interno della Ue, svoltasi a Lussemburgo sull’emergenza immigrazione.
”E’ stato un incontro deludente – ha detto il ministro – e la linea passata è quella che l’Italia deve fare da sola. La riunione – ha spiegato Maroni – si è conclusa con un documento, sul quale c’è stata la mia astensione, che non prevede alcuna misura concreta. Noi, quando c’è stato bisogno, abbiamo espresso la nostra solidarietà verso la Grecia, l’Irlanda e il Portogallo. Ma a noi, in questa situazione di grave emergenza, è stato detto ‘cara Italia, sono affari tuoi e devi fare da sola”’.
”L’Italia è lasciata sola a fare quello che deve fare e che continuerà a fare. Mi chiedo se davvero abbia un senso continuare in questa posizione, a far parte dell’Unione Europea”, ha detto Maroni.