Principe di Danimarca: “No sepolto con la Regina”. Oltre 50 anni insieme son troppi…

Principe di Danimarca: "No sepolto con la Regina". Oltre 50 anni insieme son troppi...
Principe di Danimarca: “No sepolto con la Regina”. Oltre 50 anni insieme son troppi…

COPENAGHEN – Il principe di Danimarca e la sua Regina vivono ormai insieme da oltre 50 anni, ma se speravate nel “per sempre felici e contenti”, rimarrete delusi. Il principe Enrico infatti si è ritirato a vita privata nel 2016 e ora da fonti vicine alla corte danese si viene a sapere della sua richiesta: non vuole essere sepolto insieme alla sua Regina. Il motivo? La delusione, mai superata, di non essere stato nominato Re insieme a lei.

Ugo Leo su La Stampa scrive che il principe Enrico di Danimarca e la Regina Margherita II, quando arriverà il momento, non riposeranno eternamente insieme:

“La presa di posizione dell’ex conte Henri de Laborde de Montpezat, questo il suo titolo nobiliare prima del matrimonio, deriva dallo scontento che in questi anni ha covato per la mancata designazione come re quando la Regina Margherita salì al trono nel 1972 dopo la morte del padre Federico IX.

La regina, 77 anni, ha accettato la scelta del marito 83enne. “Non è un segreto la scontentezza del Principe per il ruolo e il titolo che gli è stato dato dalla monarchia danese”, ha dichiarato al tabloid BT Lene Balleby il direttore della comunicazione della Royal Danish House.

“Per il Principe, la decisione di non essere sepolto accanto alla Regina – aggiunge Balleby – è la naturale conseguenza di quella scelta”.

Insomma la delusione è stata così profonda da volere una sepoltura diversa. Pare inoltre che Enrico voglia essere sepolto in Francia, la sua terra natia, una possibilità che però è stata smentita dalla casa reale danese.

Gestione cookie