Rishi Sunak e Liz Truss si daranno battaglia nelle prossime sei settimane per conquistare il ruolo di primo ministro del Regno Unito e di leader Tory.
Cosa succederà?
Secondo quanto riportato da Independent Sunak e Truss ora sposteranno l’attenzione da Westminster e cercheranno di affascinare i deputati Tory, che hanno l’ultima parola su chi all’inizio di settembre sostituirà Boris Johnson al numero 10 di Downing Street.
I due candidati parteciperanno insieme a 12 comizi in tutto il paese, visibili sul sito web del partito, a partire dal 28 luglio a Leeds e termineranno il 31 agosto a Londra.
Entrambi hanno inoltre acconsentito a partecipare a un dibattito su Sky News il 4 agosto, con la possibilità di ulteriori eventi in TV nelle prossime settimane.
Sebbene l’operazione primo ministro non si concluda fino all’inizio di settembre, molti dei circa 160.000 membri Tory che decideranno la nomina, presto potrebbero prendere una decisione. I Tory hanno tempo fino alle 17:00 del 2 settembre per inviare il loro voto al partito, con il risultato finale annunciato il 5 settembre.
Il 6 settembre Boris Johnson si recherà a Buckingham Palace per le formalità con la regina, prima che Sunak o Truss subentrino lo stesso giorno. Entrambi hanno escluso elezioni generali anticipate. La battaglia è destinata a mostrare una chiara spaccatura tra l’agenda di destra di Truss con immediati tagli alle tasse e il confronto con l’UE, e l’approccio più cauto di Sunak che evita di parlare di regali fiscali “da favola”.
Nell’ultima tornata delle votazioni Sunak ha ricevuto 137 voti, Truss 113 voti, superando di poco Mordaunt al terzo posto con 105.
I sondaggi
Secondo gli ultimi sondaggi la favorita alla corsa al ruolo di PM è Liz Truss. Il più recente sondaggio online di ConservativeHome sulla base dei Tory ha ipotizzato che Truss avrebbe battuto Sunak in un testa a testa deciso dai deputati Tory.