Sarkozy plaude a Monti: “La Grecia faccia come l’Italia”

“I dirigenti greci hanno preso degli impegni e devono rispettarli scru-po-lo-sa-men-te. Non c’è scelta. So che il premier greco ha un incarico non facile, ma l’esempio è il notevole lavoro che sta facendo Monti e i progressi spettacolari dell’Italia”, ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy durante il Consiglio dei ministri congiunto franco-tedesco con la cancelliera Angela Merkel. La prima preoccupazione del vertice francese è dunque la Grecia, sempre più vicina al default dopo il rifiuto dell’accordo imposto dalla Troika.

La Merkel ha dichiarato: “Il tempo stringe e non ci sarà un nuovo progetto se non ci si metterà d’accordo”. Sarkozy ha ribadito l’urgenza di un accordo: “Non vogliamo nemmeno pensare che la Grecia possa uscire dall’euro, l’accordo non è mai stato così vicino. Il tempo stringe”.

”Speravamo di vedere decisioni (l’accordo con la troika sulle riforme, ndr) nel week end, in modo da poter convocare un Eurogruppo, che dovra’ dare il via libera ai nuovi aiuti, per mercoledi”’, ha detto il portavoce del commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn.

”Tutte le parti sono pronte a fare il massimo, ma c’e’ un ritardo che non si puo’ ignorare, e ora speriamo solo di poter vedere gli impegni necessari per far avanzare la situazione”, ha detto Rehn, spiegando che l’Eurogruppo e’ pronto a riunirsi non appena l’intesa sara’ sul tavolo.

Le dichiarazioni di Sarkozy ad appena 76 giorni dalle elezioni presidenziali francesi e l’appoggio della Merkel hanno irritato l’opposizione di François Hollande, con Sarkozy che ha dichiarato: “Ricordo a chi non lo sa o l’ha dimenticato che i trattati non sono proprietà privata di chi li firma, ma impegnano tutta la Nazione”. La Merkel invece non dice se riceverà o meno Hollande, come prassi vorrebbe, ma si limita a dichiarare: “Io sostengo Sarkozy su tutti i piani”.

Gestione cookie