Spagna, abolizione corrida: primo sì del parlamento catalano

Pubblicato il 18 Dicembre 2009 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

Il Parlamento catalano ha dato il via libera alla proposta di legge per vietare le corride in Catalogna. La parola passa ora alle commissioni ma intanto è scontro tra favorevoli e contrari. L’assemblea regionale si è espressa con 67 voti in favore dell’abolizione, 59 contrari e 5 astenuti. Il vice primo ministro Maria Teresa Fernandez de la Vega, citata dal Mundo, ha detto che le corride «hanno un ampio sostegno nella nostra società» e ha aggiunto che il governo «non è a favore del divieto ma lascia la libertà di decidere» e «rispetta la decisione» dell’assemblea catalana.

La Catalogna aveva aperto la strada per una futura abolizione della corrida attraverso il respingimento da parte del Parlamento regionale di Barcellona di un emendamento volto a bocciare un proposta di legge di iniziativa popolare abolizionista firmata da 180 mila cittadini. Il respingimento aveva aperto la strada alla proposta di legge che verrà sottoposto alla plenaria, per il voto finale, nella primavera del 2010.

Se sarà approvata, la Catalogna diventerà la prima regione della Spagna continentale a abolire quella che da secoli è una parte importante dell’identità culturale iberica. Per l’emendamento di bocciatura hanno votato 59 deputati catalani su 135 contro 67 e 5 si sono astenuti.