Spot ingannevole del partito di Putin, polemiche in Russia

MOSCA – E' polemica a Mosca dopo che il partito putiniano Russia Unita ha tappezzato la città di cartelloni elettorali simili a quelli installati dalla commissione elettorale per invitare i cittadini ad andare a votare il 4 dicembre per le elezioni legislative.

Sui manifesti compaiono le silhouette di una giovane coppia con una carrozzina, di una famiglia con due figli e di due anziani, sullo sfondo dello skyline della capitale. Uno degli slogan usato da Russia Unita è ''Noi conserviamo. Per la vita, per la gente'', mentre l'appello della commissione elettorale è ''venite e votate'' o ''vota per la Russia, vota per te stesso''.

L'unica differenza è nell'angolo in alto a sinistra: nel manifesto istituzionale compare la data del voto sopra il tricolore russo, in quello del partito putiniano il logo (l'orso con il tricolore) e il nome del partito.

Immediate le proteste degli altri partiti, tra cui comunisti e Russia Giusta, nonche' di alcuni osservatori elettorali indipendenti, come riporta il quotidiano in lingua inglese Moscow Times: si tratta, sostengono, di una violazione della legge elettorale perche' gli elettori rischiano di associare le elezioni a Russia Unita e il partito di Putin sfrutta le immagini della commissione elettorale. Quest'ultima non si e' ancora pronunciata sul caso.

Gestione cookie