Stampa tedesca: Merkel detta la linea, ok a Monti perché è puntuale

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 24 NOV – Mario Monti promosso, anche perché puntuale. Mentre lei, la cancelliera, ha dato una dimostrazione di potere, dando il 'due di picche' al presidente francese Nicolas Sarkozy e facendo sentire 'tradito' il presidente della Commissione europea, Barroso. La stampa tedesca, subito dopo il vertice di Strasburgo, ha messo a fuoco la 'prova di forza' di Frau Merkel, rimasta ferma sulla sue posizioni, dettando la linea sulla crisi all'eurozona.

''La Merkel fa tornare indietro Sarkozy'' e ''detta la linea su Eurobond e Bce'', ha scritto Spiegel on line, sottolineando che ''i mercati non possono controllare la cancelliera''. Ma non puo' neppure, Frau Merkel, evitare che il dibattito sulle misure da lei scartate continui, aggiunge il settimanale politico. Mario Monti piace alla stampa tedesca anche per la puntualita': come scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo la quale i vertici a tre sulla crisi vanno gia' verso una ''istituzionalizzazione''. Il quotidiano tedesco ha ricordato il ritardo di Silvio Berlusconi al vertice Nato del 2009: a Strasburgo non erano abituati alla puntualita' del premier italiano, si ironizza nell'articolo.

Più che sulla delusione di Parigi e Roma sugli Eurobond, i media tedeschi, a caldo, hanno puntato sull'accordo raggiunto da Berlino e Parigi sulle modifiche dei trattati europei.

''Vogliono cambiare l'Europa'', ha titolato Bild. Con diverse foto che mostrano Merkel e Sarkozy affettuosi e sorridenti, mentre le didascalie segnalano che sono ''uniti''. Per la Sueddeutsche Zaitung Merkel ha dato una ''prova di potere'' a Strasburgo. Die Welt, infine, ha titolato sulle reazioni di Bruxelles: ''Barroso si sente tradito dalla Merkel''.