Svezia, oscurato il sito con la lista degli iscritti all’estrema destra

E’ stato oscurato oggi il sito sverigedemokrater.se, che aveva pubblicato l’elenco di migliaia di persone iscritte al partito di estrema destra dei Democratici di Svezia, con tanto di indirizzi telefonici, email, e mappe con gli indirizzi delle abitazioni. Lo riferisce la stampa svedese.

“Il web deve essere libero, ma non può essere come il selvaggio West”, ha detto Anders Aleborg, responsabile del provider presso cui era stato registrato il dominio. Le pagine web del sito erano invece ospitate da un altro provider, Prq, lo stesso che gestisce alcuni server di Wikileaks.

Il sito oscurato risultava esser stato registrato dal fondatore di Pirate Bay, Gottfrid Swartholm Warg, che però, ha scoperto Aleborg, non ne era il reale proprietario.

Il 20 settembre, all’indomani delle elezioni legislative che hanno segnato il successo storico dell’estrema destra, per la prima volta entrata in Parlamento conquistando 20 seggi, il sito si è “attivato” con la pubblicazione dell’elenco di migliaia di persone. Iscritti al partito dei Democratici di Svezia ma anche altre persone che avevano chiesto informazioni online.

Lo slogan del sito era “Find a buddy near you” (Trova un camerata vicino a te): si suppone che le informazioni pubblicate siano state carpite dal sito ufficiale dei Democratici, hackerato numerose volte negli ultimi mesi. Intanto, oggi è prevista a Ostersund, nel nord del Paese, una manifestazione contro i Democratici.

Gestione cookie