Svizzera, referendum minareti è stato promosso da un turco

Pubblicato il 9 Dicembre 2009 - 17:43 OLTRE 6 MESI FA

IRN_S003C’era anche un “turco” tra i promotori del referendum che vietato la costruzione di minareti in Svizzera: si tratta di un esponente politico svizzero ma di origine turca. Soli Pardo, 54 anni, attuale leader del Partito svizzero del Popolo (Svp, di matrice nazionalista) per il cantone di Ginevra, è stato uno dei componenti del Comitato d’iniziativa che ha promosso il referendum.

Dalla Turchia erano giunte dure critiche sull’esito del voto nella Confederazione elvetica: in particolare il risultato è stato visto come un ulteriore segnale di islamofobia da parte dell’Occidente.

Nato nel 1955 a Izmir (Smirne) da padre turco e madre svizzera, Soli Pardo si è trasferito con la famiglia in Svizzera all’età di cinque anni. Intervistato da Milliyet, Pardo ha dichiarato di non avere nulla contro i musulmani e di non accettare che possa esservi islamofobia in Svizzera.

A proposito del referendum, ha detto: «Non credo che i minareti siano collegati al culto perchè dai minareti non si fanno appelli alla preghiera. Non sono contrario alla costruzione delle moschee ma sono contrario ai minareti alti cinque o sei metri».