Hollande: “Tobin Tax entro fine anno” e “anti spread”

BRUXELLES – “Tobin Tax entro fine dell’anno”: lo ha annunciato il presidente francese Francois Hollande, a margine del vertice europeo di Bruxelles. Una Tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax), ha detto Hollande, ”sarà definita” e messa in atto in regime di ”cooperazione rafforzata entro fine anno”.

”Merkel è impegnata a partecipare” alla Tobin Tax e lo ha confermato ”anche a Roma”, spiega il presidente francese Francois Hollande, sottolineando che ”il Consiglio ci ha autorizzati a fare la cooperazione rafforzata” e che ”dovremo essere almeno nove paesi”.

I ”paesi come l’Italia”, ha aggiunto Hollande, potranno avere accesso ai fondi Esm/Efsf ”senza condizioni aggiuntive”.Il meccanismo anti-spread sarà attivato, si controllerà che vengano rispettati gli impegni già presi

Secondo Hollande nell’incontro di Bruxelles è stato trovato “un accordo globale” con ”misure che saranno rapidamente messe in opera”.

Hollande si è dichiarato soddisfatto perché ha detto di aver raggiunto tutti e tre “gli obiettivi” che si era prefissato prima del vertice.

Gestione cookie