Ucraina: processo contro la Timoshenko anticipato al 1 dicembre

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – Inizierà giovedì 1 dicembre e non, come previsto, il 13 dicembre il processo d'appello nei confronti della ex premier ucraina Iulia Timoshenko. Lo ha fatto sapere Serghei Vlasenko, uno dei legali della ex lady di ferro nonché deputato del suo partito 'Patria'. L'avvocato ha però anche aggiunto che "con ogni probabilità, Timoshenko non assisterà" alla seduta del primo dicembre "a causa del suo stato di salute" che "si è bruscamente aggravato".

Timoshenko, dietro le sbarre dal 5 agosto scorso, e' stata condannata in primo grado a sette anni di reclusione e a tre anni di interdizione dai pubblici uffici per abuso di potere per un controverso contratto per le forniture di gas siglato con la Russia nel 2009, quando era premier.

Secondo l'accusa, l'intesa tra Kiev e Mosca, che mise fine a una guerra del gas di due settimane che aveva lasciato al freddo mezza Europa, fu raggiunta a un prezzo svantaggioso per l'Ucraina e senza il consenso del governo. Il trattamento riservato all'eroina della Rivoluzione arancione ha interrotto le trattative per un accordo di associazione politica e commerciale tra Kiev e l'Unione europea. Bruxelles ritiene infatti che dietro il processo ci siano degli interessi politici.