Ucraina. Sostenitori della Timoshenko protestano davanti al carcere

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – I sostenitori della leader dell'opposizione ucraina, Iulia Timoshenko, stanno protestando davanti al carcere femminile 'Kachaniv', a Kharkiv, dove l'ex premier è rinchiusa da fine dicembre. Secondo l'agenzia Interfax, alla manifestazione, organizzata in occasione della Giornata internazionale dei prigionieri politici, stanno partecipando più di 300 persone.

L'eroina della Rivoluzione arancione soffre di forti dolori alla colonna vertebrale che la costringono a letto da mesi. La settimana scorsa è stata visitata in carcere da una commissione sanitaria composta da due medici tedeschi, tre canadesi e due ucraini.

Le diagnosi dei medici non sono state rese pubbliche. Ievhen Pedacenko, uno dei due medici ucraini inviati a visitare la Timoshenko dal governo di Kiev, ha però affermato che l'ex premier non ha bisogno di essere sottoposta a un intervento chirurgico.

Di tutt'altro parere l'avvocato della Timoshenko, Serghei Vlasenko, che ha sottolineato come, secondo i medici stranieri, l'ex lady di ferro sia in gravi condizioni di salute.

Dietro le sbarre da più di sei mesi, a ottobre la Timoshenko e' stata condannata a sette anni di reclusione per un controverso contratto per le forniture di gas siglato con Mosca. La sentenza, considerata politicamente motivata da numerosi osservatori, e' stata confermata in appello a fine dicembre.