Ucraina, Ianukovich: “Vogliamo un accordo con l’Ue”

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente ucraino Viktor Ianukovich

La volontà di proseguire la marcia di avvicinamento dell’Ucraina all’Ue e, più in generale, agli standard democratici europei è stata sottolineata oggi dal presidente ucraino Viktor Ianukovich nel corso del suo intervento davanti all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Ianukovich ha indicato in particolare la determinazione del suo Paese a introdurre gli standard richiesti del Consiglio d’Europa per quanto riguarda la democrazia, il rispetto della legge e quello dei diritti umani. Il presidente ucraino ha anche dedicato parte del suo intervento ai rapporti con Ue e Russia, evidenziando come entrambe le relazioni siano nell’interesse dell’Ucraina.

Con l’Unione la priorità è quella di firmare accordi per il libero scambio e la libera circolazione, ha affermato Ianukovich.

Quanto ai tafferugli che hanno accompagnato oggi l’approvazione in Parlamento dell’accordo di collaborazione con la Russia, il presidente ha osservato che “é arrivato il momento di mettere fine a questi comportamenti” e che comunque, a dispetto dei conflitti interni all’aula, “la maggioranza continuerà a lavorare per introdurre le necessarie riforme”.

“La maggioranza degli ucraini si sono liberati dei monumenti di Stalin tanto tempo fa e non intendono costruirne altri” ha detto.