Ucraina, Yanukovich in parlamento. E i deputati della Timoshenko se ne vanno

Pubblicato il 6 Settembre 2011 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA

KIEV, 6 SET – Non appena è stato annunciato l'arrivo del presidente Viktor Yanukovich, i deputati del partito di Iulia Timoshenko, Patria, hanno abbandonato il parlamento ucraino in segno di protesta contro l'arresto della loro leader.

I parlamentari dell'opposizione, sapendo che Yanukovich sarebbe intervenuto in aula per la cerimonia inaugurale della nuova sessione della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino), hanno indossato delle magliette nere con una foto di Timoshenko dietro le sbarre e scritte come ''Libertà all'Ucraina'', ''La patria al di sopra di tutto''.

Timoshenko, ex premier e attuale leader dell'opposizione, è stata arrestata il 5 agosto in aula per il suo comportamento irriverente nei confronti di corte e testimoni. E' accusata di aver imposto alla società statale energetica Naftogaz un accordo ''svantaggioso'' con il colosso russo Gazprom per le importazioni di gas nel 2009, senza il parere del governo da lei guidato.

Kiev sta cercando di rinegoziare con Mosca i contratti per le forniture di gas, e ha minacciato di ricorrere alle vie legali se la Russia non acconsentirà a ridurre il prezzo.