Ue, al bando lo zucchero dai succhi di frutta

Bruxelles propone di mettere al bando lo zucchero dall’elenco degli ingredienti autorizzati per la produzione di succhi di frutta e di includere i pomodori nella lista dei frutti utilizzati per la produzione di succo di frutta.

La proposta, lanciata oggi dal commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos, non è solo una piccola ‘rivoluzione’ tecnica alle norme europee, ma impone una ‘sterzata’ decisiva sul fronte della qualità alimentare e degli sbocchi di produzione in agricoltura.

In effetti – sostiene Bruxelles – vietando l’aggiunta di zucchero ai succhi di frutta ci si allinea con la politica sulla salute pubblica e sulla promozione della dieta equilibrata che sostiene la Commissione europea.

L’aggiunta poi dei pomodori tra i prodotti destinati alla produzione di succhi dovrebbe poter favorire un nuovo sbocco commerciale per gli agricoltori in un settore che ha particolarmente sofferto della concorrenza.

Il progetto di direttiva rafforza anche l’informazione ai consumatori. L’etichetta, infatti, dovrà riportare i nomi sia dei succhi di frutta, sia dei succhi di frutta ottenuti da succo concentrato, o ancora se si tratta di una miscela dei due.

Anche nel caso del nettare di frutta bisognerà indicare se è ottenuto interamente o parzialmente da un prodotto concentrato. Il documento, che modifica la direttiva Ue in vigore (112 del 2001), passa ora all’esame del Consiglio e del Parlamento europeo.

Gestione cookie