Ue, Barroso: “L’immigrazione è una sfida comune, una responsabilità condivisa”

José Manuel Barroso (foto Lapresse)

BRUXELLES – ”L’immigrazione deve essere vista come una sfida comune, una responsabilità condivisa”: lo ha sottolineato il presidente della Commissione Ue, Jose’ Manuel Barroso, al termine del suo incontro a Tunisi col premier tunisino Beji Caied Essebsi.

”L’emigrazione – ha proseguito Barroso – non e’ la soluzione per le sfide economiche del Paese. La soluzione di lungo termine e’ lo sviluppo economico e sociale che si basa sui talenti e le energie dei tunisini. E noi siamo pronti a contribuire a questo rilancio economico e alla lotta contro la poverta”’. Il presidente della Commissione Ue ha quindi ribadito come ”l’Unione europea e’ determinata a fare un salto di qualita’ con i vicini del Sud che si impegnano nelle riforme, attraverso un partenariato per la democrazia e la prosperita’ condivisa. Questo partenariato – ha spiegato – dovra’ svilupparsi in tre grandi direzioni: un sostegno mirato alla transizione democratica, un partenariato stretto con la popolazione e la promozione di una crescita economica inclusiva e della creazione di posti di lavoro”.

A tal fine – ha spiegato Barroso – ”la Commissione Ue riorientera’ i suoi programmi di aiuto, che per il periodo 2011-2013 ammontano a 4 miliardi di euro per i Paesi vicini del Sud del Mediterraneo. Per la Tunisia – ha aggiunto – si prevede un pacchetto supplementare di aiuti che potrebbe ammontare a 140 milioni di euro aggiuntivi rispetto alle risorse gia’ stanziate per gli anni 2011-2013, pari a 257 milioni di euro”.

Gestione cookie