Una partita di calcio a favore della ricerca sulla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, ha impegnato diversi eurodeputati lunedì a Strasburgo, prima dell’avvio della sessione parlamentare.
Su iniziativa di Salvatore Iacolino (Pdl-Ppe), vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, si sono sfidati europarlamentari di diversa nazionalità, funzionari e assistenti. Testimonial dell’evento è stata Chantal Borgonovo, presidente della Fondazione Borgonovo e moglie di Stefano, sfortunato calciatore del Milan e della Fiorentina colpito dalla Sla.
Sul campo, tra gli altri, il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, i deputati Clemente Mastella e Mario Mauro. ”Abbiamo ricevuto rassicurazioni dalla Commissione Ue per ottenere, anche attraverso un progetto pilota, più fondi per intensificare la ricerca sulla Sla che colpisce inesorabilmente un numero crescente di persone in Europa e negli ultimi tempi ex atleti professionisti”, ha detto Iacolino, al termine della partita.