Ulster: il premier tradito si auto-sospende

robinsonIl primo ministro dell’Ulster, Peter Robinson, leader del partito unionista Dup, si è autosospeso dall’incarico per sei settimane e ha chiesto alla collega Arlene Foster, attualmente ministro locale per le imprese, di prendere il suo posto. La decisione è stata presa in seguito allo scandalo scoppiato per la relazione di sua moglie Iris (mrs. Robinson), 60 anni, con un diciannovenne al quale aveva prestato 50mila sterline.

La notizia, data all’Assemblea nazionale dell’Ulster dallo speaker William Hay, è giunta poco dopo che Robinson aveva ricevuto una conferma di massimo sostegno dal suo partito.

Con una sua eventuale rinuncia si aprirebbe un futuro incerto per l’Irlanda del Nord; un quotidiano locale ipotizza tra l’altro un ritorno sulla scena del reverendo Ian Paisley. I governi di Londra e Dublino, dal canto loro, temono che il Sinn Fein si avvantaggi delle eventuali dimissioni di Robinson per rompere il governo di coalizione di Belfast e per arrivare alle elezioni anticipate rispetto alla data naturale del prossimo anno

Robinson ha anche diffuso un comunicato confermando l’autosospensione, ma ribadendo che non ha violato alcun codice etico o legge nella vicenda del prestito ottenuto da sua moglie per il giovane amante: “Affermo nuovamente – si legge nel comunicato – che ho agito eticamente, ed è particolarmente doloroso, in questo momento di grande trauma personale, che io mi debba difendere da un’accusa infondata e maliziosa. Com’é noto ho chiesto un’inchiesta parlamentare (a Belfast e a Westminster) sulla vicenda”.

Dopo aver tentato il suicidio, la first lady è ricoverata in trattamento psichiatrico da alcuni giorni al Belfast Health and Social Care Trust. Deputata del Partito democratico unionista, Iris Robinson, aveva annunciato di volersi dimettere perché depressa. La sua confessione di aver tradito il marito con il 19enne Kirk McCambley era stata resa nota dallo stesso primo ministro, che aveva convocato la stampa a poche ore dalla messa in onda di una trasmissione della Bbc, ‘Spotlight’. Il programma aveva sostenuto che Robinson era a conoscenza del prestito non dichiarato della moglie e che lo aveva tenuto nascosto. L’accusa però era stata immediatamente rigettata dal primo ministro nordirlandese.

Gestione cookie