25 aprile, Napolitano: “Sia celebrato in serenità”

Pubblicato il 25 Aprile 2010 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

“Il clima di serenità può e deve circondare ovunque le celebrazioni del 25 aprile”. Queste le parole rivolte da Giorgio Napolitano al Quirinale alle associazioni combattenti, nel corso delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.

Fu ‘il culmine della rinnovata identità italiana’ Il 25 aprile fu il culmine “della riaffermazione della rinnovata identità italiana e della riunificazione del paese a conclusione di una lacerazione drammatica in due dell’Italia” afferma il Capo dello Stato. Poi loda le forze armate che, secondo Napolitano, concorrono con “decisivo apporto” al conseguimento di obiettivi di pace e giustizia che ispirano il loro impegno e che oggi sono riconosciute anche dalla comunità internazionale e dalle missioni nelle aree di crisi.

Le forze armate  “condividono il retaggio della Resistenza” afferma il presidente, i militari furono “i naturali portatori nella Resistenza dei valori nazionali e patriottici anche in travagliata continuità con gli impegni precedenti”.