X

8 marzo, Napolitano: “Sessismo è virus, anche in politica”. E difende Boldrini

di Emiliano Condò |8 Marzo 2014 12:57

Giorgio Napolitano (foto Ansa)

ROMA  – Un passo contro il “virus del sessismo”, una difesa a oltranza di Laura Boldrini, e una riflessione sul tema delle pari opportunità che “non è superato”. Giorgio Napolitano nel giorno della Festa della donna usa toni duri per una parità che gli sembra ancora lontana:

“Il sessismo se da volgare battuta da bar sale nelle sfere politiche, se si esprime in Parlamento, se usando blog e siti si diffonde legittimato da fonti autorevoli, diventa un virus duro da estirpare”

Napolitano, quindi, cita “esempi ignobili come insulti e minacce contro la presidente della Camera“.

“Alle aggredite in quanto donne, non si fanno mancare insulti e minacce a sfondo sessuale. Non bisogna minimizzare questi episodi tanto più gravi quanto più colpiscono avversarie in politica, e comunque donne nelle istituzioni. E ne abbiamo avuto in Italia esempi ignobili”, sottolinea il capo dello Stato.

“Troppo spesso si sente dire che il tema delle pari opportunità è superato perché viviamo già in una condizione di uguaglianza giuridica e materiale tra i sessi. Ovviamente non è vero. In particolare non lo è in Italia”.

Scelti per te