A Venezia Casini dice sì all’alleanza con Rifondazione

Giorgio Orsoni

L’Udc appoggerà il candidato sindaco di Venezia del centrosinistra Giorgio Orsoni: anche il partito di Casini a livello nazionale ha dato l’ok confermando la linea decisa dal partito a livello locale.

Della coalizione faranno parte per la prima volta oltre al Pd e agli alleati socialisti, verdi e di Rifondazione, anche i centristi dell’Udc, un laboratorio quasi unico in Italia, un segnale di rinnovamento che il candidato vincitore delle primarie del centrosinistra intende lanciare per cominciare la sua corsa contro l’avversario Renato Brunetta.

Il Pd esprime «grande apprezzamento» per il lavoro svolto in questi giorni da Orsoni. «Il nostro candidato», dice il segretario Alessandro Maggioni, «lo hanno scelto 13 mila cittadini, il loro lo ha deciso il capo. Il profilo autorevole di Orsoni è senz’altro quello giusto per costruire un nuovo rapporto con l’Udc, con Rifondazione, con alcune liste civiche. Un progetto che consentirà a Venezia di avvalersi delle più alte esperienze e delle migliori professionalità».

Gestione cookie