ROMA, 7 GIU – La legge 194 sull’aborto arriva all’esame della Corte Costituzionale, che il 20 giugno esaminerà la legittimità dell’art.4 sulle circostanze che legittimano l’interruzione di gravidanza.
Alla Consulta si è rivolto un giudice tutelare di Spoleto dopo la richiesta di una sedicenne di abortire senza coinvolgere i genitori.
Muovendo dal caso di una minorenne il giudice ha chiesto di valutare la legittimità costituzionale dell’articolo 4 della legge relativo alle circostanze che consento l’aborto. La norma, secondo il giudice, sarebbe in particolare in contrasto con quanto previsto dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Ue del 18 ottobre 2011 dalla quale ”l’embrione umano è stato riconosciuto quale soggetto da tutelarsi in modo assoluto”.
Il giudice inoltre ritiene che l’articolo 4 della legge 194 possa essere anche in contrasto con altri articoli della Costituzione e in particolare quelli di tutela dei diritti inviolabili dell’uomo, del diritto alla salute, della cooperazione internazionale e del diritto all’assistenza sanitaria e ospedaliera.
Secondo il giudice la facoltà prevista dall’articolo 4 della legge 194 di procedere volontariamente all’interruzione della gravidanza entro i primi 90 giorni dal concepimento comporta ”l’inevitabile risultato della distruzione di quell’embrione umano che è stato riconosciuto quale soggetto da tutelarsi in modo assoluto”.
Proprio in conseguenza di questa sentenza l’articolo 4 della legge 194 si porrebbe in contrasto con i principi generali della Costituzione ed in particolare con quelli della tutela dei diritti inviolabili dell’uomo (articolo 2) e del diritto fondamentale alla salute dell’individuo (articolo 32 primo comma della Costituzione). Altre obiezioni sono state formulate dal giudice con riferimento agli articoli 11 (cooperazione internazionale) e 117 (diritto all’assistenza sanitaria e ospedaliera) della Costituzione. Alla luce di queste valutazioni il giudice con la sua ordinanza del 3 gennaio scorso ha chiesto, d’ufficio, la pronuncia della Consulta