Abrogare il “porcellum”: Idv lancia raccolta firme per andare al referendum

ROMA –  Antonio di Pietro ha annunciato che da domenica partirà la raccolta firme per abrogare il “porcellum”, l’attuale legge elettorale che impedisce ai cittadini di scegliere direttamente i propri candidati. La proposta normativa è stata depositata in cassazione lo scorso 11 luglio e fino al 30 settembre sarà possibile raccogliere le firme necessarie per arrivare al referendum.

Il leader dell’Idv è tra i principali sostenitori di questa proposta e Di Pietro chiede che “tutti ci mettano la faccia e soprattutto la firma”, come ha dichiarato in una conferenza stampa di questa mattina a cui sono stati convocati Mario Segni, Loredana De Petris di Sel, Enzo Palumbo del Partito Liberale, Nunzia Eluteri dell’Unione Popolare e Andrea Morrone, presidente del comitato.

I democratici non hanno ancora aderito alla proposta, e non è detto che lo faranno come ha spiegato Di Pietro: “tutti i giorni io parlo con Bersani. Il problema non è quante volte ci parlo, ma quante volte Bersani mi ascolta”. All’interno dello stesso Pd c’è chi chiede a Bersani di riconsiderare la propria posizione di neutralità riguardo la proposta, come Antonio Parisi che ha dichiarato: “non posso che condividere l’appello”.

Gestione cookie