ROMA – “L’operazione Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno perché, seppur lodevole, è nata a termine” ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presenziando alla riunione Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Abbiamo evitato che il lago di mare col Nord Africa diventasse lago di morte” ha detto ancora Alfano rimarcando poi il ruolo del nostro Paese: “L’Italia è campione del mondo per
accoglienza e ringrazio tutti quelli che lavorano sulla trincea tragica del Mediterraneo”
“Dobbiamo combattere la filiera dei mercanti di morte”, ha aggiunto ricordando che sono stati arrestati più di 400 scafisti.
Intanto in queste ore sono sbarcate 279 persone a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Secondo le prime informazioni l’imbarcazione di 25 metri sulla quale viaggiavano proviene dalla Libia. A bordo c’erano 66 donne e 19 minori che sono stati tutti trasferiti nel Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo. Fra loro c’era anche un neonato di 20 giorni. Poco prima, in Calabria il pattugliatore Borsini della marina militare ha soccorso 101 migranti che verranno portati in tarda mattinata nel porto di Reggio Calabria. I migranti soccorsi in mare provengono dal Medioriente e dall’Africa.
I commenti sono chiusi.