Amministrative, alle urne il 6 maggio: ecco le città in cui si vota

ROMA – E’ di nuovo tempo di tornare alle urne. Il prossimo 6 maggio infatti si terranno le elezioni Amministrative, con eventuale ballottaggio fissato due settimane dopo, il 20.

Le città capoluogo dove si andrà al voto sono: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani, Agrigento, Palermo, Trapani, Oristano e Lanusei. Le elezioni provinciali previste nel 2012 a Vicenza, Ancona, Como, Belluno, Genova e La Spezia sono state invece sospese e rinviate in attesa di capire quale sarà la sorte di questi enti.

Le regioni con più comuni al voto saranno: Sicilia, Lombardia, Campania, Calabria, Veneto e Piemonte. Si voterà in 28 comuni capoluogo di provincia, quattro dei quali capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila).

In attesa del 6 maggio si stanno svolgendo le primarie in alcune città dove il centrosinistra ha scelto questa strada: a Rieti ha prevalso il candidato di Sinistra e libertà e si spera in un effetto Cagliari dopo 18 anni di centrodestra. Ad Asti, Lecce e Monza invece è già stato scelto un candidato Pd. Difficile la partita a Palermo, dove, dopo le dimissioni di Cammarata, il centrosinistra è più diviso che mai.

Gestione cookie