Ballottaggio Bergamo: Giorgio Gori (Pd) vince. Perde Tentorio, sindaco uscente

Giorgio gori è il nuovo sindaco di Bergamo
Giorgio Gori è il nuovo sindaco di Bergamo

BERGAMO –  Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5 ed esponente del Pd, è il nuovo sindaco di Bergamo. Al ballottaggio ha sconfitto il primo cittadino uscente di centrodestra Franco Tentorio. Gori ha ottenuto il 53,5%, con 26.385, mentre l’avversario Franco Tentorio è arrivato al 46,5%, con 22.929 preferenze.

Venti minuti dopo la mezzanotte erano state scrutinate tutte le 109 sezioni. Nonostante il calo dell’affluenza, scesa al 55,2% rispetto al 70,4% del primo turno, Gori è riuscito a confermare il vantaggio di quindici giorni fa, quando il distacco da Tentorio era superiore ai tre punti percentuali.

 “La mia priorità è quella di preparare la squadra – è stato il primo commento del neosindaco Gori – Dedico la vittoria alla mia famiglia, che mi ha sopportato e supportato in tutti questi mesi di campagna elettorale. Conosco bene Bergamo, abbiamo lavorato mesi per entrare nelle realtà più minute, nei quartieri e lavorato per cercare soluzioni”.

Domenica sera Gori ha raggiunto la sede del suo ‘Comitato per Gori sindaco’ in via XX Settembre, dov’è stato accolto da un’ovazione dai sostenitori. Dopodiché, poco dopo la mezzanotte, il neosindaco si è recato a Palazzo Frizzoni, sede del municipio di Bergamo, accompagnato da un gruppo di supporter. Presenti nella piazza antistante il comune anche numerosi cittadini.

Queste le prime parole della first lady di Bergamo, la giornalista e conduttrice tv Cristina Parodi, moglie del neosindaco Giorgio Gori, giunta in municipio in nottata per festeggiare il marito assieme a centinaia di supporter:

“Per me è una grande novità: non so come sarà. È una grande emozione per quello che è successo e sono molto felice per lui. Adesso la nostra vita cambierà sicuramente. Sono innamorata di Bergamo da ormai 18 anni – sottolinea – è una città in cui mi trovo benissimo e sono sicura che con Giorgio diventerà ancora più bella. Ora è necessario cambiare passo per avere una città più moderna: ci sono tante cose da fare, anche in vista dell’Expo. Miglioreremo Bergamo per farle fare un cambio di marcia”.

Gestione cookie