Imu 2013: l’ultima battaglia. Rata di dicembre: Pd sì, Pdl no

franceschini_alfano_letta_ansa2-300x300ROMA – La battaglia sull’Imu 2013 è arrivata alle sue ore decisive. Il Pd di cancellazione totale dell’Imu non ne vuol sapere: mancano le risorse. Un sostanziale “sì” alla rata di dicembre. Mentre il Pdl dice no: vuole la cancellazione. Martedì il segretario Pd Epifani ha incontrato i ministri. Nel frattempo Angelino Alfano insieme a Renato Brunetta incontra il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni. Le forze della maggioranza devono lavorare a un compromesso in vista del Consiglio dei ministri di mercoledì 28 agosto.

Al termine dell’incontro Epifani-ministri dal Pd arriva una nota:”Il tema del superamento dell’Imu dovrebbe essere affrontato attraverso soluzioni eque e che siano nel contesto di questa riforma federale”. Nel summit “si è convenuto che tutte le soluzioni vanno tenute in equilibrio rispetto alle risorse finanziarie disponibili”. Soluzioni eque, non abolizione totale sulla tassa sulla prima casa come vorrebbe il Pdl. ”Non accettiamo ultimatum – ha detto Epifani -. È anche interesse nostro riformare l’Imu ma non c’è solo l’Imu”.

E anche i Comuni vogliono farsi sentire: “Il Governo non può abolire l’Imu totalmente o in parte e far pagare il conto ai Comuni”, ha detto il presidente dell’Anci, Piero Fassino, in una conferenza stampa prima dell’incontro a Palazzo Chigi con il Governo. Fassino ha anche chiesto l’erogazione ai Comuni della prima rata 2013 e tempestività nella copertura della seconda.

Poco dopo, uscito dall’incontro, Fassino ha specificato: “Abbiamo ricevuto solo alcune risposte, la prima è stata relativa alla copertura dell’Imu 2013, ci è stato assicurato che in ogni caso lo Stato si farà carico di garantire ai Comuni l’intero gettito”.

Nelle stesse ore Alfano e Brunetta incontrano il ministro dell’Economia. Già lunedì il segretario Pdl si era detto fiducioso sul tema Imu. Su Twitter scrive: “A Palazzo Chigi con il Ministro dell’ Economia, Fabrizio Saccomanni e il capogruppo Pdl, Renato Brunetta. Tema: Imu. Incontro costruttivo”.

Gestione cookie