X

Beppe Grillo, banner sul blog: “Imprenditore, chiudi e vai in Svizzera”

di Elisa D'Alto |22 Agosto 2013 17:44

ROMA – Troppe tasse ti mangiano quanto guadagni, fare impresa non conviene? Chiudi tutto e vai in Svizzera. E’ il messaggio, legale ben inteso, che compare sotto forma di banner pubblicitario sul blog di Beppe Grillo. Animatore, portavoce e leader del Movimento 5 Stelle, ovvero quello che nei sondaggi di luglio era il terzo partito d’Italia e che per questo dovrebbe, in teoria, incoraggiare l’impresa italiana a restare in Italia, non a andare in Svizzera.

Dopo aver ospitato la pubblicità di un’ immobiliare che invita i pensionati ad acquistare un appartamentino a Santo Domingo per trascorrere con serenità la vecchiaia, il blog di Beppe Grillo pubblica in questi giorni anche questo spot. C’è una foto che ritrae un cane lupo tenuto al guinzaglio da un ufficiale della guardia di Finanza. Sotto, la scritta: ”Troppe tasse e niente contante? Cedi tutto, vieni in Svizzera e porta con te la tua azienda…tornerai ad essere sereno…”.

Cliccando sul banner si apre la pagina della società Capitali e Idee, un’impresa che si occupa di ‘Acquisto di aziende o società in crisi’, del ‘Trasferimento di società in Svizzera’, del ‘Trasferimento di contabilità in Svizzera’ e poi offre servizi legali e consulenze per aziende ed esportazione di prodotti. Come emerge dalle specializzazioni e come ammette la stessa società, si tratta di una di quelle aziende che, oltre ad incentivare il trasferimento fuori dall’Italia, si è fatta conoscere come ”squalo di aziende”.

Capitali e Idee, infatti, ”nasce nel 1997 da una branch di una grande società multinazionale svizzera esperta in acquisizione di brevetti internazionali” la cui ”strategia aziendale consisteva nell’acquistare l’intera società proprietaria del brevetto che spesso si trovava in gravi difficoltà economiche e fare uno spin-off, dividendo la parte indebitata della società dal brevetto”. Poi, spiega ancora Capitali e Idee, ”nel 2006 La necessità di acquistare brevetti e aziende è diminuita e questa struttura, sganciatasi dalla casa madre e divenuta autonoma inizia ad occuparsi di società esterne attraverso servizi di consulenza e gestione mirati al settore della crisi aziendale”.

Scelti per te