ROMA – L’obiettivo dei 5 Stelle è avere il 100% del Parlamento. E, se non ci fossero loro, ci sarebbe la violenza in strada. Beppe Grillo, intervistato dal magazine Time, rincara la dose di uno dei suoi motti: “Arrendetevi”. Arrendetevi, al Movimento 5 Stelle, perché se non ci fosse stato sarebbe finita a risse in strada: ”Ho incanalato tutta la rabbia in questo movimento. Dovrebbero ringraziarci uno ad uno: se noi falliamo l’Italia sarà guidata dalla violenza nelle strade”. E mette in guardia che se il suo movimento fallirà ”questo accadrà”. Un ultimatum, che suona forte e chiaro anche per i partiti, la vecchia politica che il Movimento continua a non considerare come interlocutrice. E non è la prima volta, qualcosa di simile l’aveva detta già dal palco di San Giovanni, in chiusura di campagna elettorale: “Senza di noi arrivano i nazisti in Parlamento”.
”Tutto è iniziato qui: il Fascismo, le banche. Abbiamo inventato il debito e anche la mafia. Se la violenza non è iniziata qui è grazie al nostro movimento”, afferma Grillo. E, a proposito di Totalitarismi, continua il ragionamento e qui l’ultimatum sembra quasi una minaccia per i vecchi partiti: ”Vogliamo il 100% del Parlamento, non il 20% o 25% o 30%: quando il movimento arriva al 100%, quando i cittadini diventeranno lo stato, il movimento non avrà più bisogno di esistere. L’obiettivo è quello di estinguere noi stessi”.
Lui, però, si chiama fuori dal Parlamento. Il Time gli chiede come si vede da qui a un anno: ”Farò un tour mondiale. Farò spettacoli. E sarò quello che sono”. E alla domanda se si considera ancora un comico, il leader del Movimento Cinque Stelle risponde: ”Un comico straordinario”.
I commenti sono chiusi.