X

“Beppe Grillo primo al Senato”, la gioia del Movimento 5 Stelle

di Elisa D'Alto |3 Agosto 2022 12:23

ROMA – “Ci prendiamo Roma”, “Saremo l’ago della bilancia”. Gli slogan della vigilia diventano manifesto programmatico quando si materializzano i primi dati delle proiezioni al Senato. Movimento 5 Stelle primo partito, anzi, no secondo a un soffio dal Pd. Comunque determinante, comunque un risultato da boom.

Giancarlo Cancelleri, portavoce del Movimento di Grillo in Sicilia, dice: “Il Movimento 5 Stelle a livello nazionale si muoverà come in Sicilia: dirà sì alle proposte positive per i cittadini e boccerà le negative. Crocetta e il centrosinistra in Sicilia hanno vinto e sono il punto di riferimento – afferma -, noi non facciamo opposizione per partito preso. Valutiamo le proposte nel merito e nella loro qualità e se vanno nella direzione del bene per i cittadini hanno i nostri voti, altrimenti votiamo contro e denunciamo quello che avviene”. Cancelleri accredita il M5s come primo partito in Sicilia. “Dai primi dati che ci arrivano viene confermato che il M5S è il primo movimento politico dell’isola e abbiamo rafforzato ancora. Si tratta di dati frammentati che ci arrivano da blog e radio e non sono attendibili al 100 per cento, ma noi abbiamo lavorato per quello”.

Nel comitato elettorale c’è ottimismo. “In questo momento – spiega Domenico Falconieri, candidato al Senato per M5S – stiamo vivendo un momento fantastico. Si respira una voglia di cambiamento, di rinnovamento. Io parlo di rinascimento per il Paese. Ora entreremo nelle istituzioni, con tutti i cittadini, e inizieremo a lavorare mantenendo tutti gli impregni presi: rendere trasparenti le istituzioni e fare una legge sul conflitto di interesse”.

Dario Fo: “Al di là dei dati e delle cifre, è un successo enorme, è una vittoria dei giovani ora però bisogna abituare la gente a ragionare con la sua testa. Abbiamo dimostrato grande serietà”. Però, aggiunge: “C’è il rischio di una legislatura breve”.

Scelti per te