CATANIA – “Il populismo è alta politica”. Beppe Grillo sale sul palco del Metropolitan di Catania per il suo show del 1° aprile e veste una bandiera dell’Unione europea. Il leader del Movimento 5 stelle, “travestito da spettro dell’Europa”, attacca l’Ue e il premier Matteo Renzi, che definisce “ebetino”.
A raccontare lo show di Grillo a Catania è il Corriere della Sera:
“Grillo entra con una bandiera Ue che lo copre dalla testa ai piedi, travestito da spettro dell’Europa. Attacca: «Cos’è Europa? Voi siete in Sicilia, avete già i vostri i problemi». E ironizza: «Non devo pensare che sono qui in un teatro, dovevo avere una platea da 35 mila persone per quello che ho fatto per voi». Il leader ironizza sui paradossi dell’Unione. Riserva una stoccata anche sulla moneta: «I Paesi più ricchi non sono dentro l’euro». Scherza sui pasticci della lingua. Sugli equivoci delle 23 lingue che si parlano nel continente. «Il populismo è la più alta definizione della politica », dice Grillo”.
Poi lo show si orienta contro Renzi:
“Applausi in sala. È solo il primo dei fuochi d’artificio. «Fai una legge elettorale con uno che non puoi votare? È fantastico ». Parte il racconto (politico) dell’ultimo anno del Movimento. «Mi hanno chiamato tutte le ambasciate: i cinesi tre volte, volevano vedere come era possibile (il successo del Movimento, ndr). Parla del mancato incontro con Enrico Letta. «L’antagonista di Renzi non sono io, ma la democrazia e l’onestà». Un crescendo di applausi. Un tripudio in sala”.
I commenti sono chiusi.