MESSINA – Beppe Grillo ha annunciato che il 10 ottobre inizierà il suo tour in Sicilia e lo farà raggiungendo l’isola a nuoto, proprio come fece Mao Tse-Tung quando attraversò a nuoto il fiume Yangzi. Ma che tragitto farà il leader del Movimento 5 Stelle? Attraverserà tutto lo Stretto di Messina partendo dalla Calabria o si farà lasciare vicino alla costa da una barchetta e si farà un paio di bracciate per 200 metri? Intanto su Twitter c’è già chi ironizza: “Grillo raggiungerà la Sicilia a nuoto. Cosa non si inventano, questi genovesi, per non pagare il traghetto”.
Una delle ipotesi è che Grillo possa partire da un punto ancora non ben definito della costa calabrese nei pressi di Cannitello, e raggiungere la costa siciliana (presumibilmente in località Punta Faro) con una nuotata di circa 3,2 chilometri. Certo appare difficile che il comico riesca nella traversata, viste anche le correnti presenti nello stretto e visto il suo fisico di uomo di 62 anni non proprio da campione olimpico.
Probabilmente la traversata infatti non sarà portata a termine del tutto e il leader del M5s percorrerà a nuoto solo una parte dello stretto. C’è però chi assicura che l’ex comico si sia preparato, allenandosi durante le vacanze estive in Sardegna e mettendosi a dieta proprio per raggiungere l’obiettivo. Poi, nei giorni scorsi sulle colonne del suo blog l’annuncio:”Il 10 ottobre attraverserò lo stretto di Messina a nuoto. Poi, giunto in Sicilia, correnti permettendo, inizierò il mio viaggio elettorale per tutta l’isola. In camper e di corsa. A presto il diario di viaggio sul blog con tutti i dettagli”.
I commenti sono chiusi.