Berlusconi al centro anziani che farà? Barzellette per ospiti, spot elezioni…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

silvio berlusconi lettaROMA – Silvio Berlusconi “racconterà barzellette”, “anzi canterà con Apicella”. Ma no, “è tutto uno spot per le elezioni”. Si sprecano le ipotesi su come Berlusconi si prepara ad affrontare i servizi sociali nel Centro per anziani di Cesano Boscone. Gli ospiti del centro, alla notizia, sono rimasti perplessi e c’è chi si chiede che cosa potrebbe mai fare Berlusconi per loro. Se portasse con sé l’amico Apicella, il leader di Forza Italia potrebbe tornare alle origini: barzellette e cabaret, come la gioventù sulle navi di crociera.

Ma il Centro anziani, scrive nel suo retroscena Ugo Magri su La Stampa, potrebbe essere per Berlusconi anche una buona occasione di campagna elettorale per “fare breccia negli over 60”. Una situazione che, come ha detto anche Renato Brunetta, non è detto si riveli “malvagia” per il leader di Forza Italia:

“«Ex malo bonum» teorizza Brunetta che, in quanto professore, sa pure di latino: perfino dal male si può ricavare qualcosa di buono…Nel caso specifico, Berlusconi ha la chance di presentarsi come il paladino della Terza Età, il servitore degli anziani, per giunta con la ceralacca del Tribunale, in un Paese come l’Italia dove la popolazione imbianca e quasi la metà del corpo elettorale (il 49,11 per cento, secondo gli ultimi dati Istat) è composto da ultra-cinquantenni”.

Insomma, i servizi sociali nel centro anziani potrebbero rivelarsi in campagna elettorale un punto a favore per Berlusconi:

“l’obbligo di frequentare il centro sociale di Cesano Boscone calza perfettamente con il target elettorale individuato dai sondaggi. Neanche a farlo apposta (così si ragiona ai piani alti di Forza Italia) i magistrati avrebbero potuto rendere più credibile una campagna in cui Berlusconi intende proporre dentisti per tutti gli over-60, veterinari per i 10 milioni di cani e gatti che ci tengono compagnia lungo il viale del tramonto, e (ultima trovata di queste ore) check-up gratuiti per i vecchietti nelle farmacie sotto casa”.

Per Magri, Berlusconi potrebbe diventare “uno spot vivente di civiche virtù”:

“L’interessato al momento non sembra abbastanza cinico da calarsi in quei panni. Ma con le elezioni che si avvicinano, potrebbe prenderci gusto. Presentandosi al centro anziani tutti i giorni, dall’alba al tramonto, anziché le quattro ore a settimana comandate dal Tribunale. Perlomeno fino al 25 maggio, data delle elezioni”.