Berlusconi si prepara alle elezioni col “partito dell’antipolitica”

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Silvio Berlusconi sta pensando di inglobare il cosiddetto “partito dell’antipolitica” nel Pdl? L’ipotesi è stata avanzata da Claudio Tito in un retroscena pubblicato su Repubblica. Infatti, è scritto nell’articolo, Berlusconi si starebbe pian piano convincendo che le elezioni nel 2012 sono sempre più vicine. Anche nella maggioranza c’è chi le vorrebbe (Maroni in primis). Berlusconi avrebbe capito il fascino che l’antipolitica suscita tra gli elettori e vorrebbe volgerla a proprio favore.

A convincere definitivamente il premier, secondo Tito, sarebbe stato il successo incredibile del referendum: oltre 1 milione 200 mila firme raccolte per abolire l’attuale sistema elettorale. La gente è stufa della classe politica e vuole decidere in prima persona: un altro esempio in tal senso è stato il voto referendario di giugno.

Berlusconi, scrive Tito, potrebbe replicare l’operazione “Forza Italia” del 1994. L’indicazione arriverebbe dai nuovi manifesti del Pdl affissi nelle città: “Dai FORZA all’ITALIA, iscriviti al Pdl”. L’utilizzo del maiuscolo per le parole “Forza” e “Italia” sarebbe il segnale dell’operazione berlusconiana.

Quella del 1994 era un’Italia che veniva fuori da Tangentopoli ed era stanca della sua classe politica. Un po’ come ora. Berlusconi spera che la storia si ripeta.