Berlusconi: “Barbara? No, i miei figli non sono candidati alle europee”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2014 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi: "Barbara? No, i miei figli non sono candidati alle europee"

Silvio Berlusconi (Foto Lapresse(

ROMA – “Sono tutte invenzioni”: liquida così l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, le voci che danno, con insistenza sempre maggiore, la figlia Barbara candidata alle elezioni europee per mantenere il nome “Berlusconi”.

“I miei figli non saranno candidati nelle liste per le europee”, ha detto l’ex premier lasciando l’auditorium del Seraphicum di Roma dove ha partecipato ad un’iniziativa dei club Forza Italia.

È stata la prima uscita pubblica per Berlusconi dopo la sentenza di condanna della Cassazione che ha confermato l’interdizione dai pubblici uffici nell’ambito del processo Mediaset.

Berlusconi ha parlato a lungo, tornando su temi a lui cari:

“Siamo in una situazione così preoccupante, siamo consapevoli di quello che sta passando il nostro Paese; in 20 anni abbiamo assistito a quattro colpi di Stato con una sospensione della democrazia”, ha detto riferendosi ai governi” andati a palazzo Chigi “senza passare per elezioni”. “Se non fosse stato per alcuni come noi la sinistra avrebbe avuto la strada spianta per andare al governo e restarci a lungo”.

Poi accusa:

“Dal 1948 non abbiamo mai imparato a votare: da noi troppe persone seguono nel voto simpatie personali Casini è un bell’uomo, lo votano perché piace alle signore. Ma gli italiani non pensano al bene del Paese che è dato da due forze in campo che si alternano”.

Berlusconi ha nuovamente attaccato il capo dello Stato: 

“In Italia il capo dello Stato ha autorità assoluta sui decreti legge. Noi vogliamo poterlo eleggere. Dobbiamo fare le riforme indispensabili per il Paese, prima di tutte il cambiamento dell’assetto istituzionale.