ROMA – Pier Luigi Bersani è “disponibile” a trattare per un eventuale governo di larghe intese. Anche se ancora la data dell’incontro non è fissata. Lo annuncia Silvio Berlusconi parlando in diretta al Tg4.
“Finalmente Bersani si è aperto e reso disponibile ad un incontro, la data non e’ stata fissata ma quella che è la posizione del Pdl e la mia posizione la conoscono tutti: bisogna dare un governo stabile e forte al Paese”.
La dichiarazione di Berlusconi arriva proprio nel giorno in cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha evocato le grandi intese ricordando quando, nel 1976, il Partito Comunista decise di collaborare con la Democrazia Cristiana.
“Certe campagne, che si vorrebbero moralizzatrici, in realtà si rivelano nel loro fanatismo negatrici e distruttive della politica”: Con queste parole, dopo aver evocato le larghe intese, il presidente Napolitano ha chiuso al Senato il discorso con il quale ha ricordato ”la moralità di uomo politico” di Gerardo Chiaromonte.
Bisogna avere una ”visione della politica come responsabilità cui non ci si può sottrarre, e di cui si deve rispondere in primo luogo a se stessi”. Nel 1976, quando ci fu l’esperienza del compromesso storico, ”ci volle coraggio in quella scelta inedita di larga intesa”, ha poi concluso Giorgio Napolitano.
I commenti sono chiusi.