X

Colpo di coda di Berlusconi? “Alfano premier. Non mi faccio umiliare”

di Alessandro Avico |12 Novembre 2011 14:20

Angelino Alfano (Foto LaPresse)

ROMA – Tutto accadrà in questo weekend, dimissioni di Berlusconi e nomina del nuovo premier. Ma in mano a Berlusconi c’è ancora un’altra carta, quella dell’orgoglio, quella di un mandato esplorativo affidato ad Angelino Alfano. Come ipotizza Amedeo La Mattina per La Stampa, nell’ultimo colpo di coda Berlusconi non ci sta a farsi dettare le condizioni dal Quirinale. “Tutto posso accettare – ha ripetuto nei molti recenti incontri a Palazzo Grazioli – ma non di essere umiliato. Prima ancora che io mi sia dimesso e di fare le consultazioni con i capigruppi della maggioranza uscita dalle urne, stanno facendo tutto al Quirinale, programma e squadra di governo, e noi non ne sappiamo nulla. Nemmeno quando dura questo governo”.

Ma c’è anche rabbia per il fatto che il vero giro di consultazione Napolitano lo stia facendo con Monti, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. E con Obama, Merkel e Sarkozy. Rabbia perché “ci stanno mettendo i loro amici”.

E allora venga affidato ad Alfano (in subordine Lamberto Dini) un mandato esplorativo per verificare se c’è ancora una maggioranza di centrodestra allargata all’Udc (ipotesi remota) oppure per fornire a Napolitano tutti gli elementi di un esecutivo Monti. Il quale deve sapere che l’azionista di maggioranza è il Pdl. Berlusconi vuole sapere quando, chi, sono i ministri, quanto dovrà vivere l’esecutivo del presidente della Bocconi. Deve essere un mandato a tempo, non più di 5-6 mesi, per realizzare i 39 punti dell’agenda europea e nient’altro. Poi il voto. Su questo Verlusconi ha trovato l’intesa con Bossi.

Scelti per te