Pd e Idv: “Basta, Berlusconi se ne vada”. Fini: “Nuovo premier”

ROMA – L’opposizione parte all’attacco contro Silvio Berlusconi. Dal Pd all’Idv tutti chiedono un passo indietro del premier:

“L’Italia, con i suoi gravi problemi, non si può permettere un esecutivo che governa a tempo perso. Le parole sono finite. Berlusconi si rechi al Quirinale e rassegni le dimissioni”, afferma per conto della segreteria democratica Davide Zoggia, responsabile Enti locali del partito.

Leoluca Orlando dell’Idv continua: “E’ già abbastanza indegno che in un momento così difficile a guidare il paese ci sia un ‘premier a tempo perso’. Sarebbe oltremisura esagerato se, a questo, si aggiungesse anche il fatto che per i suoi festini privati berlusconi mettesse anche le mani nelle tasche dei tartassati cittadini italiani”.

Il paese, aggiunge, “data la difficile congiuntura economica, ha urgentemente bisogno di un premier a tempo pieno”.

Il leader dell’Idv Antonio Di Pietro si rivolge invece alla Lega. “Bossi – dice – deve essere coerente: se è vero come è vero che sono arrivati alla fine deve staccare la spina, sennò diventa complice come Tarantini e Lavitola, cioè ricatta il governo per ottenere qualcosa in più”. Richiama anche l’Udc. “Il presidente del Consiglio faccia subito un gesto di generosità nei confronti degli italiani e si dimetta dal suo incarico”, dice il segretario Lorenzo Cesa.

“Si difenda nel modo migliore – aggiunge – ma spinga il suo partito a iniziare una nuova fase politica dando l’occasione di arrivare a un governo di responsabilità nazionale. La situazione è diventata davvero insostenibile ed è necessario pensare di più agli interessi del Paese. Le forze politiche devono unirsi per affrontare le tante emergenze di cui soffre l’Italia”.

Nichi Vendola di Sel afferma: “Spero  che quanto prima si possa chiudere questa pagina schifosa, che si possa dare all’Italia una traccia di speranza, una qualche prospettiva di salvezza”. “Io – aggiunge il leader di Sel – spero che il presidente del Consiglio sia consapevole di quanto profonda sia la critica, il disgusto e anche il rancore che cresce nel Paese nei suoi confronti”.

Poi c’è anche Gianfranco Fini che dice “basta alle carnevalate padane, il governo governi” e ne auspica che “all’interno della maggioranza finiscano col prevalere il buon senso e la decisione di dare vita a un altro governo”. E per il leader di Fli ”un altro governo presuppone, almeno per me, un altro presidente del consiglio”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie