Berlusconi: “Il governo non ha più la maggioranza”

ROMA, 8 NOV – ”Il governo non ha più la maggioranza che credevamo di avere”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso di un collegamento telefonico con il Tg5.

”Dopo il varo della legge di stabilità ci saranno le mie dimissioni in modo che il capo dello Stato possa aprire le consultazioni e decidere sul futuro: non spetta a me” decidere, ”ma io vedo solo la possibilità di nuove elezioni. Il Parlamento è paralizzato”, ha detto il presidente del Consiglio al Tg5.

”Il governo non ha più quella maggioranza che noi credevamo di avere. E quindi, con realismo, dobbiamo prendere atto di questa situazione e preoccuparci della situazione italiana e di ciò che sta accadendo sui mercati”, ha detto Berlusconi.

”Preoccupiamoci della situazione italiana e di ciò che sta accadendo sui mercati: del fatto che i mercati non credono che l’Italia sia capace e abbia l’intendimento di approvare le misure che l’Europa ci ha chiesto dobbiamo dare invece ai mercati la dimostrazione di fare sul serio e credo che questa sia la prima cosa di cui preoccuparci”, ha detto Berlusconi. ”Dopo – ha aggiunto – vengono le altre cose, come chi guidi o chi non guidi il governo: la cosa importante e’ fare il bene del Paese”.

Ha detto ancora il premier: “Ritengo che sia importante Dare la precedenza all’approvazione di queste misure” e quindi intendo chiedere ”all’opposizione di consentire il varo urgente di queste misure di stabilita”’ che conterranno ”tutte le richieste dell’Europa”.

Gestione cookie