Berlusconi: “Con la manovra abbiamo salvato i soldi degli italiani”

Silvio Berlusconi (foto LaPresse)

ROMA – Ci sono l’aumento dell’Iva, il taglio agli enti locali, la tassa ai più ricchi. Eppure Silvio Berlusconi non ha dubbi: grazie alla manovra di agosto il governo ha ”salvato in nostri conti, e in definitiva abbiamo salvato i risparmi dei cittadini italiani, abbiamo salvato l’Italia”.

”Con la manovra approvata nei giorni scorsi – spiega Berlusconi in un messaggio audio al sito dei Promotori della Liberta’- abbiamo posto le premesse perché l’Italia raggiunga il pareggio di bilancio entro il 2013” raggiunto ”per la prima volta nella storia a partire dal 1876”.

”La manovra – prosegue il presidente del Consiglio – ci è stata chiesta dall’Europa, dalla Bce, ci è stata imposta in tempi molto stretti dai mercati. Penso che abbiamo lavorato bene – prosegue Berlusconi – per rendere la manovra piu’ equa possibile, sia pure con il necessario rigore. Il ritocco dell’Iva di un punto dal 20 al 21% non colpisce i beni di prima necessità. Soltanto ai contribuenti più facoltosi, con redditi dai 300 mila euro in su, è stato chiesto un onere del 3% in più sino a quando non avremo raggiunto il pareggio di bilancio. Ma questa e’ l’unica eccezione al principio che ho sempre rispettato di non mettere le mani nelle tasche degli italiani”.

”I costi della politica saranno ridotti con varie misure – dice ancora il premier – su tutte ricordo l’abolizione delle province. Il pareggio di bilancio diventera’ un obbligo stringente posto dalla Costituzione. In questo modo abbiamo tutelato i risparmi delle famiglie – conclude – e abbiamo esentato dai sacrifici le fasce sociali piu’ deboli”

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie