Berlusconi telefona a Napolitano: apprezzamenti e auguri

Pubblicato il 22 Dicembre 2009 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

Telefonata, nella mattinata di martedì 22 dicembre tra il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.  Lo rendono noto fonti vicine al Quirinale.

Nel corso delle telefonata il premier e il capo dello stato si sono scambiati delle opinioni sull’intervento che Napolitano ha rivolto lunedì alle alte cariche dello stato.

Il presidente della Repubblica ha spiegato: “Con Berlusconi i rapporti personali sono sempre stati buoni. Mi ha fatto piacere che oggi mi abbia chiamato e che abbia apprezzato le linee generali del mio discorso”.

Nel corso delle telefonata il premier e il capo dello stato hanno parlato anche dell’intervento che Napolitano aveva rivolto lunedì 21 dicembre alle alte cariche dello Stato. Il presidente ha parlato della telefonata con Berlusconi ai giornalisti quirinalisti, che ha incontrato stamane, ancora una volta per gli auguri di Natale.

Alla domanda “nei rapporti fra lei e il premier si è allora sciolto il gelo?”, Napolitano ha risposto: ”Io sono per natura scongelato”, e ha ribadito che ”una cosa sono i rapporti personali e una cosa quelli tra le istituzioni. E quando vengono toccate le prerogative delle istituzioni io reagisco nel modo che mi pare più opportuno”.