Berlusconi/ Pubblicate su “El Pais” 5 foto di Villa Certosa. Sono gli scatti non sequestrati a Zappadu? Ghedini: “Denunceremo El Pais e chiunque ripubblichi le immagini”

2paispaisSotto il titolo “Le foto vietate da Berlusconi”, “El Pais” ha pubblicato questa mattina in esclusiva cinque immagini scattate a Villa Certosa e sequestrate dalla Procura di Roma.

Come sottolinea il Pais, i volti degli ospiti ritratti non sono riconoscibili perché “pixelati” dal fotografo. Sulla prima pagina del Pais è mostrata una foto in cui Silvio Berlusconi è all’esterno del patio e poco distante, sotto il patio, ci sono tre ragazze, una delle quali indossa una minigonna.

Immediata la reazione di Berlusconi: «Non ho nessuna paura, si tratta di foto innocenti, non c’è nessuno scandalo ma questa è una violazione del privato ed una aggressione scandalosa». Aggiunge Berlusconi: «Le foto ritraggono delle persone che fanno un bagno in una Jacuzzi all’interno di una casa privata destinata agli ospiti».

«Stiamo già provvedendo a depositare in Spagna una denuncia nei confronti de El Pais», ha annunciato al quotidiano online Affari Italiani Niccolò Ghedini, deputato del Pdl e avvocato del presidente del Consiglio, dopo la pubblicazione di cinque foto di villa Certosa da parte del giornale spagnolo. «Sono fotografie – ha spiegato il legale – che provengono da reato, visto che sono state sequestrate qui in Italia proprio perche’ si ritiene che siano frutto di un comportamento anti-giuridico e quindi di un illecito penale; percio’ e’ evidente che non possono essere acquistate da nessuna parte del mondo». «Chi le acquista in qualsiasi parte del mondo – prosegue Ghedini – commette un reato, cosa che dovrebbe essere ben nota anche ai giornalisti di El Pais. Abbiamo incaricato questa mattina il professor Oliva di Madrid di presentare denuncia, vedrà lui qual è la competenza territoriale». Ghedini annuncia anche «un’azione in sede civile per chiunque ri-pubblichi in Italia le fotografie acquistate apparse su El Pais».

Nelle altre foto pubblicate dal giornale spagnolo ce n’è una che ritrae Berlusconi che passeggia con una ragazza a bordo piscina, un’altra in cui due ragazze prendono il sole in topless, un’altra di una ospite a passeggio con cappotto e stivali mentre sullo sfondo appare un uomo della sicurezza e infine la foto di un uomo nudo a bordo piscina.

Il volto è oscurato, ma nei giorni scorsi si era detto che fra gli scatti del fotoreporter sardo Antonello Zappadu ve ne fosse uno che ritraeva l’ex premier ceco Mirek Topolanek in costume adamitico.

“El Pais” ha corredato le foto con un editoriale dal titolo “Berlusconi a nudo”, in cui sostiene che «con questa vicenda Berlusconi è nudo, non come cittadino ma come politico: se fino a oggi le sue uscite erano state prese come uno scherzo, oggi esistono nuove e poderose ragioni per avvertire che il primo ministro italiano sta mettendo in gioco il futuro dell’Italia come stato di diritto».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie