X

Il personaggio più in vista nei tg? Naturalmente Berlusconi con mille minuti in nove mesi, ma occhio a Corona…

di luiss_vcontursi |5 Ottobre 2010 9:52

Silvio Berlusconi continua a stravincere la sfida della visibilità sui media. E ancora una volta si dimostra il più presente su tg e programmi tv. Il quotidiano “La Repubblica” ha commissionato una ricerca alla società Vidierre che ha stilato una classifica dei “più presenti in tv”. Non stupisce che il più presente in fatto di minutaggi è proprio il Cavaliere con una presenza costante, in nove mesi, per ben 997 minuti e 49 secondi, il Cavaliere da solo sfiora il dato complessivo delle tre opposizioni. Pd, Idv e Udc, con tutti i loro rappresentanti, toccano i 1051 minuti e 89 secondi.

La società Vidierre ha studiato il minutaggio nei tg, stilando la classifica dei primi 100 personaggi televisivi per tempo di parola. Solo a settembre Berlusconi ha parlato per tre ore e sei minuti, con la tribuna privilegiata di Emilio Fede (2 ore e 29 minuti sul Tg4). Ha recuperato qualcosa Fini ma su un pubblico di numeri “piccoli”, grazie all’intervista di Mentana sulle polemiche politiche e la casa di Montecarlo e grazie a uno spazio altrettanto importante offerto a Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e libertà: 14 minuti e 15 sul tg di La7, spiccioli sugli altri notiziari.

Per Fini l’ultimo mese è stato avaro su Tg1 (4 minuti e 33) e Tg2 (6 minuti e 7 secondi), più generoso sul Tg3 (10 minuti e mezzo).

Nella classifica complessiva Pier Luigi Bersani, sui nove mesi, ha totalizzato 346 minuti piazzandosi al secondo posto assoluto. Quasi due terzi meno del premier. Lo segue Giorgio Napolitano con 300 minuti. Poi Casini e Fini seguiti da Gasparri e da Qaugliariello.

Vittorio Feltri, direttore del Giornale, si piazza invece al posto numero 19 complessivo sui 9 mesi. Prima di Epifani, di Bossi, del vicesegretario Pd Enrico Letta. Feltri sul Tg4, nell’ultimo mese, ha avuto la parola per ben 22 minuti e 40 secondi. Maurizio Belpietro, direttore di Libero, è invece al posto numero 38 nella classifica generale, sette posizioni sopra D’Alema, 14 sopra Franceschini.

Ma il numero bomba è il seguente: la presidente del Partito democratico Rosi Bindi è superata di una lunghezza da Fabrizio Corona, il fotografo dei vip, che ha avuto 40 minuti di dichiarazioni in 9 mesi, addirittura il doppio di Sergio Marchionne.

Alfano, La Russa, Maroni, Frattini, Lupi, Capezzone e Bossi sono tutti nei primi 25 posti della graduatoria, dove sono presenti anche Bersani, Casini e Di Pietro. Circondati dal blocco Pdl-Lega.

Scelti per te